COS’È IL NODULO TIROIDEO?

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on twitter
Share on linkedin

Approfondimento sui noduli tiroidei grazie ai nostri referenti scientifici

È un ingrandimento circoscritto della tiroide, la quale può presentare anche più noduli – gozzo uninodulare o pluri(multi)nodulare. Circa il 10% degli italiani ne soffre.

In Irpinia ci sono circa 50.000 persone che presentano noduli tiroidei. Attraverso l’esame ecografico, ben nel 60-70% della popolazione possono riscontrarsi noduli. Nella maggior parte dei casi sono benigni: solo il 5-10% sono maligni.

Le cause possono essere: ereditarietà, carenza di iodio, esposizione ad alte dosi di radiazioni al collo (soprattutto durante l’infanzia/adolescenza).

I sintomi possono essere assenti. In caso contrario si può notare una tumefazione, un rigonfiamento nella regione anteriore del collo, lievissimi fastidi, se il nodulo è piccolo; se è grande: difficoltà a deglutire (disfagia), sensazione di corpo estraneo alla gola.

I noduli possono essere scoperti per caso effettuando ecografie durante uno screening (indagine) della popolazione o eseguendo esami sul collo (ad esempio, ecocolordoppler dei tronchi sovraortici).

La diagnosi viene effettuata da un endocrinologo attraverso l’ecografia e gli esami (FT4-FT3-TSH; è consigliabile dosare anche la calcitonina, almeno la prima volta) ed eventuale agoaspirato tiroideo con esame citologico, se il nodulo è sospetto. Negli ultimissimi anni possono essere effettuate anche indagini molecolari.

La terapia può essere conservativa, effettuando un follow-up (controlli nel tempo) se il nodulo è benigno; la terapia medica, se la ghiandola è normo-funzionante, quasi mai va fatta. A seconda dei casi, si può anche ricorrere alla terapia chirurgica in presenza di noduli maligni, seguita o meno dalla terapia metabolica con iodio radioattivo con I131. Da alcuni anni ci sono delle terapie alternative non chirurgiche:

  1. alcolizzazione percutanea (PEI)
  2. radio ablazione (RFA)
  3. laser ablazione (PLA)
  4. micronde (MW)
  5. ultrasuoni (HIFU)
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp

L'A.M.E.Ir...

L’A.M.E.Ir. e un’associazione irpina Odv, senza scopo di lucro, che vuole dare un aiuto agli ammalati delle ghiandole endocrine (come ipofisi, paratiroidi, tiroide, surrene, gonadi etc.) e ai soggetti obesi. 

 

Altri articoli

Seguici

Torna su