LE MALATTIE DELLA TIROIDE NELLA DONNA CHE HA PARTORITO

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on twitter
Share on linkedin
maternity, girl, pregnant

Entro un anno dal parto la donna può presentare una malattia della tiroide che prende il nome di “tiroidite post-partum”.

Circa il 30-50% di donne che vanno incontro ad una tiroidite post-partum presentano sintomi di un ipotiroidismo (stanchezza, depressione, stitichezza, scarsa concentrazione). Circa il 25-30% di donne con tiroidite post-partum presentano sintomi di ipertiroidismo (palpitazioni, insonnia, dimagrimento, intolleranza al caldo, ansia e depressione).

L’ipertiroidismo post-partum si manifesta, di solito, nei primi sei mesi del parto e dura 2-3 mesi.

In linea di massima si valuta caso per caso e non si attua nessuna terapia, essendo queste condizioni transitorie.

Si consiglia un controllo periodico degli esami tiroidei dopo la diagnosi, ogni 1-2 mesi circa.

Se la tiroidite post-partum si è manifestata con ipotiroidismo, la terapia con L-Tiroxina va iniziata, soprattutto se si ha desiderio di una nuova gravidanza.

Il discorso è lo stesso se sono presenti sintomi di ipertiroidismo; in questo caso è necessario intraprendere un trattamento idoneo.

La tiroidite post-partum, nella maggioranza dei casi, si risolve entro un anno dal parto con una ripresa di una normale funzionalità della tiroide.

Si suggerisce di monitorare con molta attenzione la funzione della tiroide quando si vuole intraprendere una nuova gravidanza e un comportamento identico deve essere attuato nel nuovo post-partum.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp

L'A.M.E.Ir...

L’A.M.E.Ir. e un’associazione irpina Odv, senza scopo di lucro, che vuole dare un aiuto agli ammalati delle ghiandole endocrine (come ipofisi, paratiroidi, tiroide, surrene, gonadi etc.) e ai soggetti obesi. 

 

Altri articoli

Seguici

Torna su